I’m so bored with the EU

Il termometro segna trenta gradi. Dovrebbe piovere, così dicono, e far abbassare la temperatura. Arrivare a Buenos Aires da Toronto è un bel salto.
Ho salutato ieri sera, davanti a una pinta di birra da 8 dollari canadesi, Simone Sarasso pronto a partire alla volta di Milano e poi a casa a Novara. Ho attraversato in diagonale le Americhe per ritrovarmi all’aeroporto di Santiago in attesa che ripulissero l’aereo. Baires al solito mi accoglie sorniona ma mostruosa. Alla controllo passaporti c’è una poliziotta giovanissima e carina, a New York c’era un asiatico bolso. Il tassista mi carica sulla sua renault scassata, accende la radio a volumi infernali: Kickstart my heart dei Mötley Crüe riempie l’abitacolo, a ricordarmi di nuovo dove sono ora. Ma cosa è successo prima? A New York, a New Haven, a Madison, a Wellesley, a Boston e a Toronto?
Tutto è cominciato tempo fa con una e-mail di Simone che suonava più o meno: senti fratello (lui parla così) ma se ce ne andassimo in America… Nel giro di qualche mese mi sono trovato in un albergo di Linate, ad aspettare il mio volo mattiniero per Dublino. Lì ho preso un 747 diretto al JFK.
Mentre il mio compagno di viaggio era già a Chinatown da qualche ora, io atterravo accolto dalle luci sfavillanti della Città. Shuttle a Jamaica Station, metro blu (era meglio se prendevo la marrone…) in attraversamento lento del Queens fino a Manhattan, fermata Canal Street. Un quarto d’ora matto e disperatissimo a piedi e al freddo fino a Mosco St. Da qui in poi potrebbe cominciare effettivamente la storia… Una storia di viaggio, di amicizia, di scoperta, di soddisfazioni estreme, di alcol, di camminate infinite, di libri, di riflessioni, di incontri straordinari, di risate, di cazzeggio, di sushi, sciroppo d’acero e amarezze.

2 thoughts on “I’m so bored with the EU

  1. Guarda che mica è facile spassarsela per quindici giorni in America e poi sconfinare in Argentina, fratello… e non hai idea la quantità di pinte che ti tocca bere se vieni in giro con me. :-)))
    Onore a J!

    Mi piace

Rispondi

