Calibro 35

Aahh… che band!

Mai visti dal vivo? Vedeteli! Per chi è della zona, stasera (8 settembre) saranno al Carroponte di Sesto San Giovanni – http://carroponte.wordpress.com/2010/09/07/calibro-35-blastema/

(da Wikipedia)

I Calibro 35 sono un gruppo funk, jazz, alternative rock italiano formatosi nel 2007 a Milano. Il loro sound è ispirato dalle colonne sonore di molti film di genere poliziottesco tipici dell’Italia degli anni settanta.

Il loro primo album dall’omonimo titolo Calibro 35 è uscito nel 2007. Nel 2008 registrano una versione del brano L’appuntamento, originariamente interpretato da Ornella Vanoni, con la voce di Roberto Dell’Era. Nel 2009 registrano una versione di Tutta donna, originariamente interpretato da Lola Falana, con la voce di Georgeanne Kalweit.

Il loro legame con l’arte del cinema viene sigillato con la loro partecipazione, con musiche originali, alla colonna sonora del film Said, co-produzione italo-spagnola. Partecipano anche a diverse raccolte, tra le quali Il paese è reale, progetto ideato da Manuel Agnelli degli Afterhours.

Nel 2009 il gruppo intraprende il suo primo tour nel Stati Uniti, dove suonano all’HitWeek Festival di Los Angeles. Altre date al Nublu e allo Zebulon, prestigiosi club di New York. Sempre negli USA partecipano alla trasmissione radiofonica Morning Becomes Eclectic dell’emittente KCRW: una delle trasmissioni di musica live più importanti.

Nel 2010 esce il loro secondo album Ritornano quelli di… e nello stesso anno il disco esce in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Sempre nel 2010 aprono il concerto milanese dei Muse a San Siro.

Formazione:

Massimo Martellotta, chitarre e lapsteel 

Enrico Gabrielli, organi e fiati 

Fabio Rondanini, batteria

Luca Cavina, basso elettrico

Tommaso Colliva, controlli in regia

Discografia:

Album

2008 – Calibro 35 (Cinedelic Records, CNCD14, CD)

2010 – Ritornano quelli di… (Ghost Records, GHST 035, CD)

Compilation

2009 – Il paese è reale

2010 – La banda del brasiliano

Singoli

2008 – I milanesi ammazzano il sabato

2009 – Tutta donna – Calibro 35 e Georgeanna Kalweit

5 thoughts on “Calibro 35

Lascia un commento