Les Baxter – The Exotic Mood of Les Baxter (Capitol 1996)

Nel Booklet di the Exotic Mood, c’è una nota critica di RJ Smith imprescindibile per comprendere l’importanza di questo musicista e l’influenza che esercita ancora oggi, esotericamente, sulla musica che esce dalle casse dei nostri apparecchi stereofonici Hi Fi. “Come è possibile che i nostri genitori ascoltassero delle musiche così bizzarre? Se all’epoca la musica di Baxter poteva risultare del tutto commerciale, oggi sembra sorprendentemente sperimentale. Queste sono le musiche pop che la storia ha dimenticato e quelli che ora stanno scoprendo per la prima volta il gusto dei cocktail devono ringraziare i genitori per non aver imposto loro queste sonorità durante l’adolescenza. Questo tipo di musica pop è rimasto occulto. Ma veramente proviene dai ‘50 o qualcosa che torna dal futuro?”

E propio negli anni della nascita del Rock ‘n’ Roll, Les Baxter e molti altri, tracciarono la mappa di un suono reazionario fatto di pacifici paesaggi esotici thaitiani o latinoamericani che incuranti delle tradizioni dei luoghi da cui attingevano ispirazione, rielaboravano una loro visone di quelle sonorità. Regalando alle nostre orecchie suoni incredibili e misteriosi provenienti da giungle e atolli immaginari.
Il punto zero dello space age pop di cui non pochi sono debitori, dai Man or astro man? ai Cramps a quella generazione di sperimentatori del pop tra cui Stereolab e perché no Beach Boys. Per non parlare di certo ambient. La rivolta del Rock ci sorprende un’ennesima volta andando a ripescare nel cesto della musica conservatrice e imperialista del calderone exotica. Provate ad ascoltare questo Exotic Mood e ne rimarrete sorpresi, affascinati e anche un po’ increduli. Il modernariato prima del moderno (Quiet village di Danny Martin rivista da Baxter è un’eperienza sonica incredibile).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...