AA.VV. – Cowabunga! The Surf Box (Rhino 1996)

Una raccolta imprescindibile per addentrarsi in uno di quei meandri musicali che viaggiano sui binari paralleli a quelli del grande carrozzone del rock. Il surf è da sempre un genere di culto, con le sue regole e le sue eccezioni. In questo cofanetto incredibilmente curato ci si può perdere tra le grezze scale cariche di fuzz delle chitarre che anticiparono in qualche modo le sonorità del garage e del punk. In Cowabunga! si trova tutto quello che c’è da sapere per partire a esplorare le rotte di questi suoni che hanno del miracoloso. Un viaggio che dal 1960 arriva, attraverso quattro dischi, al 1995, in 82 canzoni (!) e 66 pagine di booklet.
Si parte con i Fireballs e si chiude, giustamente con Dick Dale. L’interesse del box si concentra principalmente sul versante strumentale tranne che per qualche doverosa incursione in casa Beach Boys e Jan & Dean. Accanto alle più famose Miserlou, Pipeline e Surfin’ Bird si possono finalmente ascoltare perle dimenticate come Jezebel o Moment of Truth. I primi tre dischi sono quelli di maggior interesse anche se nell’ultimo fanno bella mostra i soliti Man or astro-man? e i favolosi Aqua Velvet (di cui in Italia non si trova nulla ma che ogni surfista dovrebbe fare carte false per avere) con le loro sinuose trame estive, notturne, tra surf, western e mood latino.
La Rhino ci ha regalato un’opera immensa dal valore unico che potrebbe aprire porte uditive sorprendenti. Dopo aver incontrato questa musica potreste buttare tutti gli altri dischi, comprarvi una tavola e aspettare l’onda in ci scomparire per sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...