La crisi non esiste 3 ovvero Panorama off/on line

panoramaPanorama.it è al suo posto, sembra che la barca non sia ancora affondata, i giornalisti precari non hanno chiaro quando sarà il caso di cominciare a trattenere il fiato. Sembra che per qualche mese si possa continuare a scrivere. I giornalisti non precari, pochi, con il sindacato alle spalle invece hanno ottenuto qualcosa.

Il barbiere della sera, che ha seguito la vicenda, riporta il comunicato sindacale dei giornalisti… eccolo:


Il futuro di Panorama.it: comunicato sindacale dei giornalisti

Il CdR della Mondadori e i Fiduciari di Panorama prendono atto delle dichiarazioni aziendali secondo cui «Mondadori investirà attenzione, energie e risorse per la presenza di Panorama nel web». Ribadiscono che rispondere correttamente alla crisi dell’editoria significa valorizzare la qualità giornalistica, cartacea e digitale, garantendo una presenza autorevole su Internet.
Osservano che non ci sono evidenze concrete della volontà aziendale di perseguire questo obiettivo, ma che questo preciso obiettivo è e sarà questione centrale.
In relazione alle tematiche più propriamente organizzative sollevate dal comunicato sindacale e dalla mozione assembleare, si considera che:
1) Deve venire onorato l’impegno dell’azienda di presentare entro giugno un piano editoriale e di sviluppo che chiarisca la reale fisionomia del “futuro portale”. Prendiamo atto dell’esplicitazione delle mansioni giornalistiche dei tre colleghi chiamati a prestarvi opera e il delinearsi di una struttura prettamente giornalistica in cui inserirli. In particolare è emerso che dovranno garantire la continuità del sito oggi esistente e sviluppare altri e nuovi contenuti giornalistici, obiettivo che a giudizio dell’azienda rende necessario il loro trasferimento fin da ora. Si prende atto anche della disponibilità aziendale a non ricollocare i colleghi nell’online se questa fosse la loro espressa intenzione.
2) Per quanto riguarda le espansioni e le evoluzioni che trasformeranno il sito in un portale, la Rappresentanza Sindacale segnala all’azienda che, norme contrattuali alla mano, non consentirà l’utilizzo del lavoro giornalistico – dei tre, come tutti gli altri – in attività improprie dal punto di vista metodologico. E, alla luce delle norme deontologiche, trasmetterà direttamente all’Ordine Regionale.
3) Il netto rifiuto aziendale di riconoscere le mansioni di caposervizio ai due redattori ordinari perché «inquadrati correttamente rispetto al ruolo esercitato» attiverà le classiche procedure sindacali di documentazione e formalizzazione.
4) È invece apprezzabile la dichiarazione aziendale di possibile continuità delle collaborazioni.
5) Contiamo, come dichiarato, sulla disponibilità aziendale a un confronto (anche supportato da tecnici di ambo le parti) sui flussi di traffico di Panorama.it.
6) Si prende atto che Panorama cartaceo continuerà ad avere un sito di riferimento e, attraverso il direttore di testata, un coordinamento con il futuro portale per quanto riguarda i contenuti informativi del newsmagazine e dei suoi giornalisti.
7) Si trasmette l’intera documentazione fin qui elaborata, compreso il presente comunicato, al segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, per le opportune valutazioni contrattuali e sindacali.
8) Il presente comunicato è sottoposto al gradimento dell’assemblea. Sarà diffuso a tutti i fiduciari e a tutte le redazioni Mondadori, oltre che alle agenzie di stampa. Se ne chiede infine la pubblicazione su Panorama e sul sito.

Fiduciari di Panorama – CdR Mondadori Segrate-Roma, 28 maggio 2009

L’assemblea di Panorama approva il comunicato sindacale con 45 voti a favore e 1 astenuto.

Annunci

One thought on “La crisi non esiste 3 ovvero Panorama off/on line

  1. Pingback: La crisi non esiste 4: Un dialogo « : kaizenology :

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...