BANDIERA ROSA

Romanzo Totale Rosa, da giovedì 26 giugno 2008 su http://www.romanzototale.it –  la nuova sfida letteraria di Kai Zen aperta a tutti

Perchè il romanzo rosa è da un lato straletto e stravenduto e dall’altro considerato serie B se non serie Z? Perchè parla di sentimenti e non di marciume? Dipende. Dipende dal tipo di rosa, dal tipo di sentimenti, dal tipo di storia. L’ensemble narrativo Kai Zen http://www.kaizenlab.it ne combina un’altra delle sue: un romanzo rosa a libera partecipazione da scrivere in internet, ambientato durante le guerra di Crimea. Impavidi combattenti, misteriose dame, amori, tradimenti, intrighi e tutto il resto. Un rosa che può diventare rosso fuoco, o nero. Che può prediligere la fantasia alle tinte unite. Libero e copyleft, come tutti i progetti di Kai Zen.

Giorno di partenza giovedì 26 giugno 2008. L’idea è strabiliante, basta dare un occhio al sito http://www.romanzototale.it C’è chi grida allo scandalo e chi al miracolo. L’importante – dicono i Kai Zen – è che la gente partecipi. Testo o metatesto, si può intervenire su tutto: capitoli, trama, bestiario dei personaggi, mappe, curiosità, ricerche storiche. E tutto è modificabile, copiabile, utilizzabile per qualsiasi scopo. Non conta chi scrive cosa, conta il risultato.

Kai Zen è un ensemble narrativo che nasce in occasione della presentazione del libro “Ti chiamerò Russell”, esperimento di scrittura collettiva in internet sfociato poi nella pubblicazione cartacea nel 2003. All’epoca i Kai Zen, tutti partecipanti all’opera, non si erano ancora conosciuti. Dopo quella prima esperienza, diverse presentazioni, incontri con il pubblico, i componenti dell’ensemble narrativo hanno deciso di scrivere un loro romanzo, dal titolo “La strategia dell’Ariete” http://www.lastrategiadellariete.org. Nel rispetto della filosofia del Romanzo Totale, Kai Zen ha sempre mantenuto un contatto quotidiano e diretto con una comunità di lettori, critici, editor e altri scrittori che si è unita al progetto portato avanti su http://www.kaizenlab.it. Nel 2004 ha lavorato alla stesura del Romanzo Totale “La Potenza di Eymerich”, basato sul personaggio creato da Valerio Evangelisti. Nel 2005, grazie al patrocinio e alla collaborazione della Provincia Autonoma di Bolzano, ha realizzato il romanzo totale “Spauracchi”, pubblicato da Bacchilega Editore. Nel 2007 “La Strategia dell’Ariete” ha visto la luce, dopo anni di scrittura e ricerche, per Mondadori Strade Blu. Kai Zen è formato da Jadel Andreetto, Bruno Fiorini, Guglielmo Pispisa e Aldo Soliani. Tutto il materiale prodotto da Kai Zen viene pubblicato e diffuso in Copyleft con licenza Creative Commons.

Ma cos’è di preciso un ‘Romanzo Totale’? Jorge Luis Borges aveva già pensato a un ‘libro totale’, un libro che contenesse l’infinito, o meglio le infinite alternative di narrazione possibile, fondato su una struttura aperta del romanzo, dove si mescolano molteplici voci narrative e dove la rete di connessioni diventa una specie di enciclopedia, una forma di conoscenza del mondo. Kai Zen ha provato ad applicare questo tema letterario al web. Si mette su un sito l’inizio di un romanzo e si invitano poi i lettori a continuare quell’ideale primo capitolo secondo la propria personale ispirazione, così da realizzare un circuito di alternative possibili, in un vero e proprio work in progress. Giovedì 26 giugno 2008 Kai Zen metterà online l’inizio di un romanzo rosa e tutti i navigatori – lettori – scrittori potranno, entro sette giorni, continuare il testo seguendo la traccia d’esordio. Potranno inoltre avvalersi di una sezione del sito dedicata alla discussione e allo sviluppo della trama e dei personaggi (il bestiario) in cui si ipotizzerà un canovaccio su cui lavorare o a cui ispirarsi anche se non in modo obbligatorio. Un luogo in cui testo e metatesto si incontrano, si confrontano e si scontrano. In seguito, la redazione del RT selezionerà il brano che sarà parso più convincente, il quale, dopo duegiorni, apparirà (se necessario ritoccato da un editing rispettoso del testo) sul sito come ufficiale continuazione. In rete finiranno anche gli altri racconti che avranno passato una prima selezione, secondo l’idea, appunto, del ‘romanzo aperto’. A quel punto, di nuovo, l’operazione si ripete con sette giorni a disposizione dei lettori per presentare la continuazione del nuovo capitolo, e così via fino alla fine. Spiegazioni circa la tempistica su  http://www.romanzototale.it

: Kai Zen :

ensemble narrativo

info@kaizenlab.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...